1. OGGETTO

le presenti condizioni generali di vendita, d’ora innanzi CGV, regolano e disciplinano in via esclusiva i rapporti commerciali di compravendita tra Tekcnoplast Srl ed i propri Clienti, escludendo qualsiasi altra pattuizione se non concordata in forma scritta; le CGV annullano e sostituiscono ogni precedente accordo, verbale o scritto, intercorso tra le parti e potranno essere modificate da parte di Tekcnoplast Srl ai sensi dell’art. 1341 c.c. Le presenti condizioni prevarranno sulle eventuali condizioni di acquisto del Cliente.

2. INTERMEDIARI ED AGENTI

Intermediari ed agenti non hanno il potere di impegnare Tekcnoplast Srl, le loro offerte sono da intendersi soggette all’approvazione di Tekcnoplast Srl, la quale conserva il diritto di non dare esecuzione ad un ordine fino a che non ne abbia dato conferma o iniziato l’esecuzione.

3. INFORMAZIONI TECNICHE

Le informazioni tecniche sui prodotti commercializzati da Tekcnoplast Srl sono da intendersi indicative per il normale uso a cui i prodotti sono destinati.

4. GARANZIA

Tekcnoplast Srl sarà tenuta alle sole garanzie di legge. La Garanzia verrà a decadere in caso di utilizzo improprio del prodotto, incuria, negligenza e danno volontario.

5. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Tekcnoplast Srl non potrà ritenersi responsabile per la conformità dei prodotti alle specifiche divulgate nelle pubblicazioni periodiche, sul sito internet o comunque esposte e pubblicizzate, così come non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile (a titolo di esempio) per malfunzionamenti se non a questa direttamente imputabili per suo dolo o colpa grave. In nessun caso Tekcnoplast Srl garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze del Cliente o di terze parti se non espressamente enunciate nel relativo ordine d acquisto e approvate nella relativa conferma d'ordine. Si specifica che Tekcnoplast Srl non potrà essere responsabile per i difetti del prodotto quando questi siano imputabili a:

  • materiali forniti dal cliente o da terzi indicati dal cliente;
  • errori di progettazione o disegno quando dette attività siano realizzate dal Cliente o da terzi indicati dal Cliente;
  • utilizzo di attrezzature indicate o consegnate dal Cliente o da terzi indicati dal Cliente;
  • errori di produzione quando il processo sia stato indicato e validato dal Cliente;
  • uso difforme, non consentito, anomalo o atipico del prodotto;
  • difetto di stoccaggio, trasporto, conservazione o movimentazione del prodotto;
  • normale usura del prodotto o deterioramento dello stesso imputabile ad eventi attribuibili al Cliente o a terzi;
  • mancato rispetto delle raccomandazioni, indicazioni o suggerimenti di Tekcnoplast Srl in ordine alla manutenzione, conservazione o utilizzo del Prodotto stesso.

6. PREZZI E PAGAMENTI

Prezzi e sconti potranno essere modificati da Tekcnoplast Srl in qualsiasi momento senza alcun preavviso. Le modalità di pagamento saranno:

  1. BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO per primi acquisti di nuovi Clienti;
  2. Modalità concordate per Clienti già codificati – le modalità di pagamento saranno riportate in fattura o nel documento di accompagnamento inviato al Cliente.

Gli acconti versati dal Cliente sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono caparra.
In caso di mancata esecuzione del contratto da parte del Cliente, Tekcnoplast Srl avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo richiedere il risarcimento del maggior danno subito.

Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o della nota di debito, la richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l’inadempimento del Cliente o la presumibile insolvenza dello stesso alla scadenza, sarà causa di decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito di Tekcnoplast Srl verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, Tekcnoplast Srl avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati.

Inoltre, in caso di mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, è facoltà di Tekcnoplast Srl risolvere immediatamente ogni contratto in corso, senza alcun indennizzo per il Cliente e senza formalità se non il semplice avviso tramite lettera raccomandata o fax, fatto comunque salvo il risarcimento del danno subito e subendo.

Qualsiasi controversia fra il Cliente e Tekcnoplast Srl non potrà, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura. La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.

In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza, Tekcnoplast Srl potrà, senza necessità di un preventivo ordine giudiziale, riprendere possesso dei prodotti ancora giacenti presso il Cliente e/o non ancora da esso venduti, e il Cliente si obbliga ad acconsentirvi senza opporre eccezioni.

Il Cliente dovrà avvertire Tekcnoplast Srl, a pena del risarcimento di ogni danno, di qualsiasi pignoramento o sequestro da parte di un terzo su prodotti acquistati da Tekcnoplast Srl e non ancora completamente pagati. Qualora il Cliente non adempia al pagamento delle forniture eseguite dalla Tekcnoplast e/o qualora Vi siano dei mutamenti delle condizioni economico/finanziarie del Cliente che rendano più gravoso ed incerto il pagamento delle forniture, la Tekcnoplast avrà facoltà di emettere tratte cambiarie a copertura del proprio credito maggiorato dei relativi costi, dandone avviso al Cliente a mezzo lettera raccomandata.

Il Cliente sarà, infine, tenuto a rifondere a Teknoplast Srl tutti i costi giudiziari, compresi gli onorari dei Professionisti incaricati, sostenuti per promuovere le azioni legali per il recupero del proprio credito. In ipotesi di mancato pagamento del prodotto entro il termine convenuto, Tekcnoplast Srl maturerà un tasso di interesse moratorio pari a quello all ora previsto ai sensi del D. Lgs. 231/02 rapportato al periodo di ritardo. Tekcnoplast Srl e autorizzata ad emettere fattura per gli interessi di mora maturati ed ad inviarla al Cliente.

7. SOLVE ET REPETE

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1461 c.c. il Cliente non potrà imputare nessuna responsabilità a Tekcnoplast Srl né potrà recedere anticipatamente dal rapporto o comunque liberarsi dalle obbligazioni assunte e segnatamente dall’obbligo di effettuare il pagamento del prezzo nella misura e con le scadenze pattuite neppure in caso di mancata o ritardata consegna del bene, perdita, danneggiamento, deterioramento, distruzione o sottrazione, totale o parziale, inidoneità od inutilizzabilità temporanea o definitiva del medesimo, a qualsiasi causa dovute, anche per vizi palesi o occulti, sia originari che sopravvenuti, mancanza delle qualità richieste, mancata omologazione o non rispondenza dello stesso alle norme antinfortunistiche od antinquinamento, violazione di diritti di privativa industriale, sequestro, requisizione e similari.

8. TERMINI DI CONSEGNA E MODALITÀ DI EVASIONE DELL'ORDINE

I termini di consegna sono indicativi e non essenziali. Tekcnoplast Srl si riserva il diritto di evadere l ’ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.

Tekcnoplast Srl si riserva il diritto di non accettare un ordine del Cliente contenente la richiesta esplicita di evasione completa e unica della merce ordinata. In questo caso, l'accettazione dell'ordinativo da parte di Tekcnoplast Srl verrà ritenuta impegnativa solo se effettuata per iscritto.

Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, Tekcnoplast Srl potrà risolvere l'ordine, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente.

Qualora il Cliente desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto Tekcnoplast Srl a evadere l ’ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove Tekcnoplast Srl non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole. Salvo che il Cliente non abbia preventivamente comunicato che intende accettare solo l'adempimento completo dell'ordine, secondo quanto sopra descritto, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.

9. SPEDIZIONI E CONSEGNE

Salvo diverso accordo tra le Parti, le spedizioni effettuate nel territorio italiano, saranno effettuate a mezzo corrieri scelti dalla Tekcnoplast Srl e la merce viaggerà in: PORTO ASSEGNATO.

Il passaggio del rischio avrà luogo nel momento in cui il prodotto venga consegnato al primo spedizioniere o al primo trasportatore. Al momento della consegna al Cliente, questi dovrà verificare l’integrità dei colli, la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata immediatamente sul documento accompagnatorio a pena di decadenza di far valere i propri diritti.

Tekcnoplast Srl non è responsabile di alcun danno o perdita, diretti o indiretti derivanti da ritardata o mancata consegna del prodotto.

10. RECLAMI

I reclami inerenti i prodotti consegnati da Tekcnoplast Srl al Cliente dovranno pervenire per lettera raccomandata a.r. alla Tekcnoplast Srl entro 8 giorni dalla ricezione della merce o dal verificarsi del vizio contestato qualora occulto, allegando la copia della bolla, della fattura o del DDT, esponendo chiaramente i motivi del reclamo ed allegando documentazione fotografica. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.

Il Cliente, se richiesto dal Fornitore, dovrà restituire il prodotto oggetto di contestazione, a propria cura e spese. Il Cliente sarà tenuto ad esaminare il prodotto al fine di rilevare i vizi accertabili sin dal momento della consegna, decorso il termine di 8 giorni dalla consegna, si riterrà integro in ogni sua parte.

Eventuali reclami relativi alle fatture emesse da Tekcnoplast Srl dovranno essere portati a conoscenza di Tekcnoplast Srl tramite lettera raccomandata a.r. spedita entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva. Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

11. RESI MERCI

I resi delle merci dovranno essere autorizzati per iscritto dalla Tekcnoplast Srl; qualora non autorizzati verranno respinti al mittente con addebito dei relativi costi.

12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Ogni rapporto contrattuale dovrà intendersi soggetto, per quanto qui non espresso, alla legge italiana. Ogni controversia sull ’interpretazione, esecuzione e risoluzione di ogni rapporto contrattuale sarà soggetta alla giurisdizione italiana e devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Matera.

APPENDICE ALLE CGV

Salvo quanto sopra disciplinato:

A. Gestione Stampi e conto lavorazioni

Le attrezzature, gli stampi e quant altro fornito dal Cliente per la realizzazione dei prodotti potranno essere ritenuti dalla Tekcnoplast Srl sin tanto che il Cliente non adempia all'obbligo di pagare le forniture eseguite dalla Tekcnoplast in suo favore.

Le attrezzature, gli stampi e quant altro fornito dal Cliente e dallo stesso progettati dovranno tenere conto dei metodi di lavoro normalmente utilizzati dalla Tekcnoplast Srl.

Tekcnoplast Srl potrà addebitare al Cliente le spese sostenute per la progettazione e la costruzione di modifiche alle attrezzature destinate alla produzione o alla ottimizzazione del processo di fabbricazione, onde consentire di concretizzare utili efficienze di produzione in beneficio del Cliente. In tal caso le modifiche progettuali rimarranno di esclusiva proprietà della Tekcnoplast Srl senza, dunque, che la eventuale compartecipazione possa garantire al Cliente diritto d uso o proprietà anche solo intellettuale o a titolo di Know-How.

La Teknoplast Srl, salvo che diversamente risulti da atto scritto, potrà utilizzare liberamente le attrezzature, gli stampi e, in generale, ogni strumento di lavoro,anche per produzioni diverse da quella destinata al Cliente.

Qualora il prodotto venga realizzato su disegno, stampo o secondo indicazioni o informazioni fornite dal Cliente, quest ultimo sarà responsabile di ogni violazione, anche relativa al processo di produzione, dei diritti di proprietà industriale e non, di terzi, e si impegna a tener manlevata la Tekcnoplast Srl da ogni e qualunque conseguenza diretta o indiretta che la disponibilità o l ’impiego, a qualunque titolo, di dette informazioni e/o attrezzature, possa provocare, direttamente o indirettamente, a Tekcnoplast Srl.

Il Cliente si farà, infine, diretto carico, o comunque manleverà Tekcnoplast, per tutti i danni diretti ed indiretti e di tutti i costi, anche di difesa o giudiziari compresi gli onorari dei Professionisti incaricati dal Fornitore stesso, che egli sarà chiamato a sopportare in caso di azione legale.

Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03
Il trattamento dei dati personali, anche sensibili, forniti in sede di stipulazione ed esecuzione dell'accordo di vendita sopra riportato sarà finalizzato unicamente alla gestione dell accordo ed agli adempimenti accessori di natura contabile e fiscale. Detto trattamento avverrà presso la sede della Tekcnoplast S.r.l. nel pieno rispetto dei principi di necessità, correttezza, liceità, trasparenza, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.

  • Il trattamento dei dati personali sarà effettuato in forma scritta e/o informatizzata, mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi;
  • I dati, qualora fosse necessario, potranno essere comunicati a:
    1) banche, uffici finanziari, uffici postali;
    2) spedizionieri, corrieri per l invio di documenti e/o merci, ecc;
    3) agenti, collaboratori, dipendenti, fornitori, professionisti o altri che dovessero intervenire nell esecuzione del rapporto contrattuale;
  • Il conferimento dei dati è necessario per la gestione e l'esecuzione del contratto dell'accordo di fornitura sopra riportato e la loro mancata indicazione comporta l' impossibilità di adempiere esattamente agli obblighi derivanti dallo stesso;
  • In ogni momento sarà possibile esercitare i diritti previsti dall'art 7 del Codice sulla Privacy.
    In particolare, sarà possibile accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica, l'aggiornamento, l'integrazione e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le relative richieste a:
    Tekcnoplast S.r.l. - Zona Industriale La Martella - Via Vincenzo Alvino, Lotti A53-A54 - 75100 Matera (MT).
  • Condizioni Generali di Vendita Scarica

Azienda

Tekcnoplast è leader nello stampaggio rotazionale di prodotti per l'edilizia e per l'industria: scarica detriti, tramoggia, cassone in polietilene, benna basculante, barriera stradale, dissuasore di sosta, serbatoi nautica e camper, sedili nautica, coperchi per cassonetti, vasi da giardino, vasi da interno, arredi in plastica.

Contatti

Puoi sempre contattarci tramite email o telefono. Mettiti in contatto con noi oggi per saperne di più sui nostri prodotti.

  • Sede legale
  • Via Francesco De Pinedo 34
    70022 Altamura (BA) - Italia
  • Sede operativa / Sede amministrativa
  • Zona Industriale La Martella - Via Vincenzo Alvino - Lotti A53-A54
    75100 Matera (MT) - Italia