27 Luglio 2020

Specialmente nelle aree fortemente urbanizzate, esaurendosi facilmente la disponibilità nelle aree dedicate al parcheggio, l'elevato numero di veicoli in transito comporta spesso difficoltà legate alla loro sosta. Per arginare questo fenomeno, la legge prevede la possibilità di installare i cosiddetti dissuasori di sosta che, come dice il loro nome, impediscono la sosta di auto, moto ed altri veicoli in determinate aree o zone.

Parcheggiare al di fuori degli spazi consentiti, per esempio davanti alle rampe per disabili, in aree destinate ai mezzi pubblici o davanti ai passi carrabili, può rappresentare un intralcio per la circolazione di altri mezzi e pedoni. 

Altre volte, parcheggiare in corrispondenza di incroci, nascondendo la visuale di semafori, altri segnali e della strada in generale, può essere molto pericoloso e causare incidenti anche gravi.

La legge Italiana, ai sensi dell'articolo 42 del Codice della Strada, considera i dissuasori di sosta come segnali stradali complementari

Oltre ad evitare la sosta, forniscono ai conducenti informazioni utili a determinare la traiettoria di marcia, segnalano ostacoli sulla carreggiata, rafforzano l'efficacia della normale segnaletica orizzontale.

Inoltre stabilisce che I dissuasori di sosta possono essere di qualunque materiale: metallo, calcestruzzo, o materie plastiche, purché autoestinguenti e ben visibili per non costituire intralcio o pericolo per i pedoni, in particolare per i bambini.

Il dissuasore di sosta in polietilene

Grazie alla sua leggerezza unita ad una grande resistenza agli urti ed agli agenti atmosferici, il dissuasore di sosta in polietilene è uno strumento molto diffuso.

Viene usato per evitare la sosta indesiderata di veicoli in determinate aree, ma anche per delimitare percorsi e parcheggi temporanei, passaggi di mezzi speciali, aree verdi, aree pedonali, ecc. 

Viene utilizzato nella segnaletica stradale insieme ad attrezzature, insegne, indicatori e altri strumenti per regolare il traffico e facilitare il lavoro degli operatori alla guida delle macchine stradali.

Tekcnoplast - Dissuasore di sosta

Integrabile con la segnaletica stradale tradizionale

I dissuasori di sosta in polietilene possono essere dotati di un foro passante per inserire il palo di un segnale stradale di tipo tradizionale

Inoltre, possono essere presenti pannelli integrativi ed altri avvisi per la regolamentazione della circolazione di veicoli e persone. Altre volte sono forniti di un nastro rifrangente per garantirne la visibilità nelle ore notturne.

Colori ad alta visibilità

Alcune applicazioni del dissuasore di sosta come indicatore di corsie preferenziali o emergenza, lavori in corso o cantieri stradali temporanei, ne richiedono l'immediata identificazione in qualunque circostanza. 

Per questo i dissuasori di sosta in polietilene sono di colore giallo o altre tinte molto appariscenti per facilitarne  il riconoscimento anche in condizioni di scarsa luminosità 

Zavorrabile con acqua o sabbia

Il dissuasore di sosta in polietilene ha un corpo cavo, da riempire a seconda delle esigenze con acqua o sabbia. Per questo è dotato di due tappi, uno nella parte superiore e uno in basso, per caricare e scaricare facilmente la zavorra.

Facilità di stoccaggio e movimentazione

Uno dei punti di forza del dissuasore di sosta in polietilene è la sua facilità di stoccaggio e movimentazione. Oltre ad essere molto leggero, grazie alla sua forma concava consente di impilarne fino a sei pezzi agevolando la logistica e riducendo i costi di trasporto. 

 

[Foto di copertina: immagine dal web]

Azienda

Tekcnoplast è leader nello stampaggio rotazionale di prodotti per l'edilizia e per l'industria: scarica detriti (tubo scarica macerie), tramoggia, cassone in polietilene, benna basculante, barriera stradale, dissuasore di sosta, serbatoi nautica e camper, sedili nautica, coperchi per cassonetti, vasi da giardino, vasi da interno, arredi in plastica.

Contatti

Puoi sempre contattarci tramite email o telefono. Mettiti in contatto con noi oggi per saperne di più sui nostri prodotti.

  • Sede legale
  • Via Francesco De Pinedo 34
    70022 Altamura (BA) - Italia
  • Sede operativa / Sede amministrativa
  • Zona Industriale La Martella - Via Vincenzo Alvino - Lotti A53-A54
    75100 Matera (MT) - Italia