20 Luglio 2020

Il corretto svolgimento dei lavori nei cantieri edili richiede, oltre a macchinari come escavatori, gru, betoniere, cassoni scarrabili, etc., un uso appropriato di utensili per lavori manuali e di dettaglio, ed altri accessori.

Alcuni di questi consentono operazioni più rapide e precise, garantiscono una maggiore pulizia in cantiere, e rappresentano un supporto indispensabile per ogni tipo di realizzazione. 

Leggi anche: Benne e cassoni per la movimentazione e lo stoccaggio dei materiali in cantiere

Accessori per lo scarica detriti

Il metodo più diffuso per convogliare macerie e calcinacci dai piani in costruzione ai cassoni di raccolta è il sistema costituito da uno scarica detriti modulare sulla cui imboccatura è installata una tramoggia.

Leggi anche: Tecknoplast - tramoggia

Infatti, grazie alla forma, inclinazione ed ampiezza della bocca di carico della tramoggia è possibile scaricare i detriti nel convogliatore in maniera più agevole e pulita. 

1. Gli anelli di guida

Per evitare eccessive oscillazioni durante il transito dei detriti, occorre fissare adeguatamente la colonna al ponteggio tramite due anelli di guida posizionati all'imboccatura e alla parte terminale di ogni curva di scarico.

Leggi anche: Tekcnoplast - Anello di guida zincato con catene e moschettoni

2. La lamiera di rinforzo

I detriti in caduta libera all'interno del convogliatore, specialmente a ridosso delle curve, possono danneggiarlo anche irreparabilmente. Per questo è importante proteggerlo con la sua apposita lamiera di rinforzo.

3. Il rallentatore di caduta

Inoltre, inserendo uno o più rallentatori di caduta, è possibile ridurre la velocità dei detriti in caduta e frantumarli, limitando l’usura degli scarica detriti e la diffusione di polvere nell'ambiente circostante..

Leggi anche: Tre cose da fare per utilizzare correttamente uno scarica detriti

Accessori per la movimentazione dei piccoli carichi 

Nei cantieri edili le operazioni di movimentazioni di piccoli carichi di materiale da costruzione e di risulta sono molto frequenti. 

Inoltre è fondamentale che i diversi materiali da costruzione possano essere trasportati ai piani più alti con il minimo sforzo e senza rischi per gli addetti ai lavori.

4. Il cassone in polietilene

Il cassone in polietilene è la soluzione più efficace per  trasportare in modo rapido, efficiente e sicuro qualsiasi tipo di materiale solido (cemento, malta, sabbia, calcinacci) e liquido poiché è a tenuta stagna.

Per la sua leggerezza, praticità d'uso, resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici, il cassone in polietilene rappresenta un'alternativa valida alla tradizionale versione in metallo.

Tekcnoplast - Cassone in polietilene

5. Benna basculante in polietilene

Anche la benna basculante in polietilene può sostituire con successo quella in metallo. Infatti il sistema di aggancio, unito al peso contenuto, consente  di inclinarla o ribaltarla con il minimo sforzo e di scaricarne agevolmente il contenuto. 

Come il cassone, può essere utilizzata per lo stoccaggio, il trasporto o lo scarico di ogni tipo di materiale da costruzione solido e liquido. Inoltre, siccome i materiali non aderiscono alle pareti, può essere pulita con un semplice getto d’acqua.

Tekcnoplast - Benna basculante in polietilene

Accessori per la tutela dell'ambiente circostante

Negli ultimi anni, c'è una crescente attenzione per la tutela dell’ambiente durante le attività di cantiere di costruzione, demolizione e ripristino dei luoghi, in particolare per quanto riguarda le emissioni di polveri nell'atmosfera.

[BONUS] Le manichette antipolvere

Uno dei sistemi più pratici e di facile utilizzo sono le manichette antipolvere in PVC, da montare alle estremità di ogni scarica detriti.

[copertina: immagine dal web]

Tekcnoplast - manichetta antipolvere in PVC

Azienda

Tekcnoplast è leader nello stampaggio rotazionale di prodotti per l'edilizia e per l'industria: scarica detriti, tramoggia, cassone in polietilene, benna basculante, barriera stradale, dissuasore di sosta, serbatoi nautica e camper, sedili nautica, coperchi per cassonetti, vasi da giardino, vasi da interno, arredi in plastica.

Contatti

Puoi sempre contattarci tramite email o telefono. Mettiti in contatto con noi oggi per saperne di più sui nostri prodotti.

  • Sede legale
  • Via Francesco De Pinedo 34
    70022 Altamura (BA) - Italia
  • Sede operativa / Sede amministrativa
  • Zona Industriale La Martella - Via Vincenzo Alvino - Lotti A53-A54
    75100 Matera (MT) - Italia