04 Ottobre 2020

Per molte persone, il termine “incrocio” indica semplicemente il punto in cui due strade si attraversano, con il traffico regolato da semafori. Invece in tutto il mondo esistono molti esempi di interscambi stradali molto più complicati di così.

1) La “rotatoria magica”- Swindon, Inghilterra

Anche se non è propriamente un incrocio, questa rotatoria installata a Swindon, una piccola città inglese, a prima vista può sembrare difficoltosa anche per i guidatori più esperti.  

Infatti è composta da cinque mini-rotatorie di senso orario disposte intorno a una rotonda centrale più grande con direzione antioraria. Questa particolare conformazione consente di attraversare  le varie rotatorie scegliendo il percorso più scorrevole

Una veduta aerea della "rotatoria magica" di Swindon, Inghilterra

Inaugurata nel 1972, registra un tasso di incidenti bassissimo: meno di uno all’anno.

2) Meskel Square - Addis Abeba, Ethiopia

Attraversare Meskel Square, nel cuore di Addis Abeba, è sempre stata un'impresa davvero complicata per la mancanza di semafori, segnali stradali, o strisce sull'asfalto che indicassero le corsie.

Grazie a queste caratteristiche, e alla grande quantità di veicoli costantemente in transito, questo luogo è diventato popolare come uno degli incroci più caotici al mondo, gestito esclusivamente dal buon senso degli automobilisti. 

Questo video amatoriale piuttosto recente, ne è la prova: https://youtu.be/UEIn8GJIg0E

Attualmente l'intero sito è al centro di un grande progetto di riqualificazione che, fra le altre cose prevede la creazione di un maxi-parcheggio da 1400 posti e un centro commerciale.

3) Place Charles De Gaulle - Parigi, Francia

Questo centralissimo luogo di Parigi, che ospita il popolare Arc de Triomphe,  un tempo era chiamato Place del'Étoile, cioè "Piazza della stella", per via della sua forma ma forse chiamarla semplicemente "piazza" non è del tutto appropriato.

Infatti, l'Arco si trova al centro di un crocevia di ben dodici strade fra le più trafficate di Parigi, tra cui gli Champs-Élysées. È uno scenario molto suggestivo, ma attraversarlo con la macchina è davvero complicato.

4) Times Square - New York, USA

Times Square è un'altra di quelle "piazze che non sono semplicemente piazze". Infatti si estende tra la Broadway e la Seventh Avenue, comprende vari grattacieli e centri commerciali ed è attraversata dalla popolarissima Fifth Avenue, un viale di oltre dieci chilometri che ospita i negozi con le firme più prestigiose della moda mondiale.

Si calcola che ogni giorno sia attraversata da circa 400mila pedoni, moltissimi dei quali sono turisti. A causa dell'elevato numero di incidenti, dal 2009, una parte di Times Square è diventata un'isola pedonale ma rimane tuttora uno dei posti più complicati da attraversare con l'automobile

 

Place Charles De Gaulle (Parigi) e Times Square (New York)

5) Winston Churchill Avenue, Gibilterra

La Winston Churchill Avenue, lunga solo 1 chilometro e mezzo, è una delle arterie stradali più importanti di Gibilterra. Oltre ad essere una delle strade più trafficate del paese, ha una caratteristica davvero particolare, infatti interseca la pista dell'aeroporto internazionale.

Infatti, ogni volta che un aereo atterra o decolla, il traffico dei veicoli viene fermato da un passaggio a livello, come quelli utilizzati per la ferrovia.

Guarda il video qui: https://youtu.be/58jaCJ5i9hU

[In copertina, una foto dell'ingorgo stradale più lungo della storia. Creatosi sull'autostrada Pechino-Hong Kong nell'agosto del 2010, durò 12 giorni coinvolgendo 750 milioni di autovetture]

PRODUCIAMO ARTICOLI PER LA MOBILITÀ STRADALE IN POLIETILENE DI PRIMA SCELTA

info@monacis.it

Azienda

Tekcnoplast è leader nello stampaggio rotazionale di prodotti per l'edilizia e per l'industria: scarica detriti (tubo scarica macerie), tramoggia, cassone in polietilene, benna basculante, barriera stradale, dissuasore di sosta, serbatoi nautica e camper, sedili nautica, coperchi per cassonetti, vasi da giardino, vasi da interno, arredi in plastica.

Contatti

Puoi sempre contattarci tramite email o telefono. Mettiti in contatto con noi oggi per saperne di più sui nostri prodotti.

  • Sede legale
  • Via Francesco De Pinedo 34
    70022 Altamura (BA) - Italia
  • Sede operativa / Sede amministrativa
  • Zona Industriale La Martella - Via Vincenzo Alvino - Lotti A53-A54
    75100 Matera (MT) - Italia