30 Ottobre 2020

Lo stampaggio rotazionale è una delle tecnologie più all’avanguardia per la realizzazione di prodotti per uso artigianale o industriale. In particolare, grazie alle sue caratteristiche, rappresenta un prezioso supporto alla realizzazione di strumenti ed accessori di pronto utilizzo, attrezzature e macchinari complessi nel settore dell’agricoltura.

Attualmente, lo stampaggio rotazionale di polimeri come il polietilene, offre una vastissima gamma di soluzioni per la produzione di articoli di diverse forme, dimensioni e finiture, offrendo maggiori opportunità rispetto alle altre tecnologie di stampaggio dei manufatti in plastica. 

Infatti, fin dalla sua introduzione, ha continuato ad evolversi e a migliorare l'efficienza dei suoi processi produttivi, portando le sue prestazioni a livelli sempre più elevati.

Versatilità

Lo stampaggio rotazionale consente di realizzare prodotti che soddisfano la maggior parte delle esigenze legate al lavoro quotidiano della terra: movimentazione, scavo, aratura, irrigazione e molte altre attività.

Gli articoli in polietilene destinati a questi utilizzi assicurano facilità d'uso e versatilità nelle applicazioni. Infatti, una caratteristica che accomuna le attrezzature destinate alle attività agricole alla maggior parte dei settori industriali, è l'esigenza di integrare all’interno dello stesso prodotto componenti con caratteristiche meccaniche e strutturali diverse.

Da questo punto di vista, i prodotti per l'agricoltura realizzati con lo stampaggio rotazionale offrono le più ampie possibilità di trovare una soluzione comune a necessità differenti.

Resistenza e durevolezza

Inoltre, le attrezzature destinate al settore agricolo sono tra le più sottoposte ad intense sollecitazioni meccaniche. Per questo motivo, è necessario che siano progettate e costruite per garantire la massima affidabilità durante l'utilizzo, prevenendo il rischio di lesioni o rotture improvvise.  

A questo scopo, lo stampaggio rotazionale consente di realizzare corpi cavi in polietilene a doppia parete che rappresentano la soluzione più efficace in termini di leggerezza e resistenza agli urti ed allo stress meccanico continuato.

Inoltre, la proverbiale resistenza di questo tipo di polimeri all'usura e agli agenti atmosferici, di gran lunga superiore a materiali tradizionali come il metallo, rende questi prodotti durevoli e affidabili nel tempo. 

Geometrie complesse

Un'altra esigenza molto sentita nella costruzione di strumenti e attrezzature dedicate alle diverse attività agricole, è la possibilità di realizzare oggetti con forme e geometrie complesse. 

Anche in questo caso, lo stampaggio rotazionale di polimeri come il polietilene consente di soddisfare questa necessità piuttosto agevolmente rispetto ad altri tipi di tecnologie e materiali. 

È pertanto possibile stampare componenti come gusci ed involucri di svariate forme, serbatoi e contenitori di grandi e piccole dimensioni, accessori e ricambi su misura per le esigenze dei vari mezzi.

Ricerca e sviluppo

La qualità finale di un prodotto stampato in rotazionale dipende da molti fattori.

Tra questi, gli elementi fondamentali per garantire elevate prestazioni agli articoli prodotti in serie, sono la materia prima, cioè i polimeri, e la qualità degli impianti di stampaggio.

Per questo l'intero settore investe costantemente in ricerche chimico-fisiche e test industriali  per offrire sul mercato la più ampia scelta di soluzioni adatte a soddisfare ogni tipo di richiesta.

[in copertina: Cormidi C-85]

PRODUCIAMO ARTICOLI IN POLIETILENE DI ALTA QUALITÀ
PER USO CIVILE ED INDUSTRIALE

info@tekcnoplast.it

Azienda

Tekcnoplast è leader nello stampaggio rotazionale di prodotti per l'edilizia e per l'industria: scarica detriti (tubo scarica macerie), tramoggia, cassone in polietilene, benna basculante, barriera stradale, dissuasore di sosta, serbatoi nautica e camper, sedili nautica, coperchi per cassonetti, vasi da giardino, vasi da interno, arredi in plastica.

Contatti

Puoi sempre contattarci tramite email o telefono. Mettiti in contatto con noi oggi per saperne di più sui nostri prodotti.

  • Sede legale
  • Via Francesco De Pinedo 34
    70022 Altamura (BA) - Italia
  • Sede operativa / Sede amministrativa
  • Zona Industriale La Martella - Via Vincenzo Alvino - Lotti A53-A54
    75100 Matera (MT) - Italia