07 Dicembre 2020

Fra le tecnologie più usate per per la produzione di manufatti industriali, lo stampaggio rotazionale occupa un posto di importanza primaria. È un sistema in continua evoluzione che nel corso dei decenni ha migliorato costantemente l'efficienza dei propri processi produttivi, offrendo prestazioni sempre più elevate.

Infatti questa tecnologia consente una libertà nelle forme e nelle caratteristiche costruttive di gran lunga superiore rispetto alle altre tecnologie di stampaggio di prodotti di materiale plastico.

Le soluzioni più all’avanguardia nei prodotti per l'ecologia

Lo stampaggio rotazionale è una delle risorse tecnologiche più importanti nei settori industriali legati all'ecologia, e in particolare alla raccolta dei rifiuti urbani.

Grazie al rotazionale è possibile realizzare manufatti di qualunque dimensione, perfettamente adatti alle diverse esigenze di raccolta, gestione e contenimento dei rifiuti urbani solidi e liquidi 

Infatti questa tecnologia permette di creare corpi cavi di forma variabile, a tenuta perfettamente stagna, adatti ad un uso mobile o vincolato al suolo.

Sistemi eco-compatibili per il recupero dell'acqua piovana ed il trattamento primario delle acque nere

Per esempio, con la tecnologia rotazionale vengono realizzati serbatoi e cisterne destinate alla raccolta dell'acqua piovana. 

È un sistema molto utilizzato per ridurre al massimo il consumo di acqua potabile e il costo dell'energia per pompaggio, trasferimento e potabilizzazione, oppure per ovviare a guasti o inefficienze della rete idrica.

Inotlre, con la tecnologia rotazionale  vengono realizzati i sistemi di coperchi utilizzati nelle fosse biologiche settiche.

Si tratta dei dispositivi più affidabili per la prima fase del trattamento delle acque nere provenienti dagli scarichi di tipo domestico, artigianale, commerciale.

Soluzioni per la raccolta dei rifiuti solidi urbani

La raccolta differenziata delle diverse tipologie di rifiuto domestico richiede contenitori che combinino resistenza, praticità ed estetica.

In questo senso, grazie alla tecnologia rotazionale, è possibile ottenere manufatti plastici perfettamente funzionali di varie dimensioni, forma e colore, che possono essere personalizzati anche dopo lo stampaggio.

Per esempio, i coperchi dei cassonetti per uso pubblico, dotati di sistema di ribaltamento e apertura a pedale integrato alla struttura metallica, sono realizzati con tecnologia rotazionale.

Questi  contenitori, destinati ad essere utilizzati all'aperto, dovendo proteggere i rifiuti solidi urbani dagli agenti atmosferici, hanno esigenze tecniche e costruttive particolari di alta resistenza agli urti, agli sbalzi di temperatura e alla degradazione chimico-fisica del colore.

Tecknoplast - coperchi per cassonetti ed accessori e contenitori per la raccolta dei rifiuti

Dopo essere stati stampati con sistema rotazionale, i coperchi vengono rifiniti con una serie di accessori (guaine, cerniere, ed altri)  per una perfetta integrazione con la struttura metallica del cassonetto.

Le strategie per migliorare le prestazioni

Le prestazioni dei manufatti stampati con il sistema rotazionale, oltre che dalla bontà dei processi di produzione, dipendono principalmente da due fattori.

Il primo elemento condizionante è la qualità dei materiali polimerici utilizzati. In questo senso, occorre una costante ricerca per ampliare la varietà di polimeri in modo da soddisfare esigenze produttive sempre nuove e più specifiche.

Inoltre, occorre che gli stampi siano della migliore qualità. Per questo occorre utilizzare stampi realizzati con tecnologie di fusione, fresatura, e rifinitura di massima precisione ed affidabilità.

PRODUCIAMO ARTICOLI IN POLIETILENE DI ALTA QUALITÀ
PER USO CIVILE ED INDUSTRIALE

info@tekcnoplast.it

Azienda

Tekcnoplast è leader nello stampaggio rotazionale di prodotti per l'edilizia e per l'industria: scarica detriti, tramoggia, cassone in polietilene, benna basculante, barriera stradale, dissuasore di sosta, serbatoi nautica e camper, sedili nautica, coperchi per cassonetti, vasi da giardino, vasi da interno, arredi in plastica.

Contatti

Puoi sempre contattarci tramite email o telefono. Mettiti in contatto con noi oggi per saperne di più sui nostri prodotti.

  • Sede legale
  • Via Francesco De Pinedo 34
    70022 Altamura (BA) - Italia
  • Sede operativa / Sede amministrativa
  • Zona Industriale La Martella - Via Vincenzo Alvino - Lotti A53-A54
    75100 Matera (MT) - Italia