17 Febbraio 2021

Lo stampaggio rotazionale, grazie alla maggiore versatilità e flessibilità d’uso rispetto ad altre tecnologie di realizzazione di manufatti in plastica, è uno dei sistemi più diffusi nell'industria dei prodotti medicali.

Lo stampaggio rotazionale è un sistema moderno e tecnologicamente avanzato adatto alla produzione di manufatti in moltissimi settori industriali e civili. È una tecnologia che fin dalla sua introduzione si è evoluta incessantemente, migliorando in maniera costante  sia i propri processi produttivi, sia le prestazioni dei prodotti finiti. 

Oggi, attraverso lo stampaggio rotazionale, vengono realizzati oggetti di ogni tipo, adatti a molteplici soluzioni costruttive. Questo è possibile grazie alle numerose opportunità offerte da questo sistema: creare oggetti di diverse forme e dimensioni, integrare numerosi inserti, personalizzare colore e finitura superficiale.

In effetti il rotazionale, rispetto alle altre tecnologie di realizzazione di manufatti in plastica, permette una maggiore versatilità e flessibilità d’uso. Per questo è uno dei sistemi più diffusi nell’industria dei prodotti medicali. 

Soluzioni tecnologiche all'avanguardia

Uno dei requisiti fondamentali degli articoli per il settore medicale è l’integrazione di parti meccaniche ed  elettroniche all'interno di una struttura funzionale ed esteticamente gradevole.   

Lo stampaggio rotazionale soddisfa pienamente queste caratteristiche, in quanto consente di produrre forme complesse integrabili con altri prodotti di diversi materiali.

In questo modo, i prodotti rotostampati possono facilmente rispondere alle esigenze di design ed ergonomia previsti dagli standard funzionali delle normative del settore.

Inoltre, lo stampaggio rotazionale si rivela la soluzione più idonea anche sotto il profilo dell’igiene. Infatti, la sua tecnologia assicura la realizzazione di corpi cavi formati da un unico componente senza giunzioni, e quindi molto facili da pulire.

Questo aspetto è particolarmente importante nella realizzazione di contenitori per medicinali, vassoi portavivande e altri utensili integrabili con strutture portanti in metallo, ruote, maniglie e altri accessori per un utilizzo pratico ed igienico.

L’equilibrio tra funzionalità e sicurezza

 Oltre alla massima igienizzazione delle superfici, ogni articolo destinato all’utilizzo medicale a contatto con gli assistiti, deve essere caratterizzato da  un elevato livello di sicurezza.

Anche sotto questo aspetto, i prodotti rotostampati rappresentano la soluzione ideale perché possono essere realizzati in modo da limitare al massimo i rischi legati a incidenti come urti accidentali, sia per i pazienti, che per gli operatori sanitari.

Infatti, grazie alla facilità con cui è possibile realizzare superfici antiscivolo e forme arrotondate, offrono il corretto equilibrio tra funzionalità  e sicurezza.

 Una costante ricerca e sviluppo per migliorare le  prestazioni

 Gli articoli stampati in rotazionale offrono le migliori prestazioni per affrontare le sfide più impegnative del mercato e soddisfare le richieste dei consumatori finali. 

Anche se la qualità finale di un prodotto rotostampato dipende da vari fattori, gli elementi fondamentali per realizzare prodotti con queste caratteristiche, sono gli stampi e le materie prime, cioè i polimeri.   

Oggi, grazie alle moderne tecnologie di progettazione in CAD e realizzazione attraverso macchine a controllo numerico, è possibile creare stampi complessi ed  articolati con la massima precisione  ed affidabilità.

Inoltre, per soddisfare ogni specifica esigenza, i laboratori di ricerca e sviluppo dei più importanti produttori di materie prime si impegnano ad offrire la più ampia scelta di polimeri adatti ad ogni settore d’applicazione.

I punti di forza di questa offerta sempre crescente sono la vasta gamma di caratteristiche tecniche come resistenza alle sostanze chimiche e stress meccanico, ma anche estetiche come colore e finiture superficiali.

(in copertina: comodino medicale in polietilene riciclabile - Persico SPA)

PRODUCIAMO ARTICOLI IN POLIETILENE DI ALTA QUALITÀ
PER USO CIVILE ED INDUSTRIALE

info@tekcnoplast.it

Azienda

Tekcnoplast è leader nello stampaggio rotazionale di prodotti per l'edilizia e per l'industria: scarica detriti (tubo scarica macerie), tramoggia, cassone in polietilene, benna basculante, barriera stradale, dissuasore di sosta, serbatoi nautica e camper, sedili nautica, coperchi per cassonetti, vasi da giardino, vasi da interno, arredi in plastica.

Contatti

Puoi sempre contattarci tramite email o telefono. Mettiti in contatto con noi oggi per saperne di più sui nostri prodotti.

  • Sede legale
  • Via Francesco De Pinedo 34
    70022 Altamura (BA) - Italia
  • Sede operativa / Sede amministrativa
  • Zona Industriale La Martella - Via Vincenzo Alvino - Lotti A53-A54
    75100 Matera (MT) - Italia