20 Maggio 2021

I serbatoi in polietilene presentano alcune caratteristiche che li rendono particolarmente adatti allo stoccaggio dell'acqua in diversi campi di applicazione. Per esempio, mostrano una certa atossicità, un'elevata resistenza alla pressione e agli agenti chimici, ed hanno superfici lisce e facilmente lavabili.

Inoltre, i serbatoi in polietilene sono generalmente più resistenti agli urti, e richiedono minore cura e manutenzione di quelli in acciaio inox.

Leggi anche: Metalli e materiali termoplastici: 5 caratteristiche a confronto

Per questi motivi, risultano la scelta più vantaggiosa per nautica e camper, per uso domestico, industriale, e in agricoltura.

I serbatoi nei camper e nelle imbarcazioni

I serbatoi in polietilene per nautica e camper sono leggeri, economici e garantiscono la massima tenuta alla corrosione.

Inoltre, grazie all'assoluta atossicità del materiale, possono essere destinati a contenere acqua potabile anche per un tempo relativamente lungo.

L'installazione di questi serbatoi è molto semplice e generalmente vengono forniti con il kit di fissaggio completo di inserti e staffe.

Queste caratteristiche rendono l'installazione e la manutenzione dei serbatoi in polietilene per nautica e camper estremamente agevole e pratica.

Nella maggior parte dei casi vengono collegati all'impianto idrico presente a bordo, ma all'occorrenza possono essere riempiti e svuotati anche manualmente.

Leggi anche: Come avere acqua sempre pulita in camper

Serbatoi e cisterne di acqua per uso domestico

I serbatoi in polietilene per uso domestico sono leggeri, disponibili in diverse forme e colori e, a parità di capienza, risultano poco ingombranti.

Garantiscono una grande facilità di installazione e possono essere posizionati in spazi relativamente ristretti, su balconi o verande, o in piccoli ricoveri al chiuso.

Inoltre, anche gli esemplari di dimensioni maggiori, risultano piuttosto maneggevoli e facilmente rimovibili.

Per questo si adattano facilmente alle diverse esigenze di un ambiente domestico.

Sistemi di stoccaggio di acqua per uso industriale

Le tecnologie utilizzate per realizzare i serbatoi in polietilene consentono una facile produzione in serie, abbattendo notevolmente i costi di acquisto e manutenzione.

Inoltre, i serbatoi in polietilene sono molto resistenti agli agenti atmosferici come intemperie, escursioni termiche, raggi UV.

Un'altra caratteristica del polietilene è l'elevata resistenza a condizioni di forte pressione e umidità che rende questi serbatoi la scelta più opportuna per installazioni sotterranee.

Per questi motivi, sono particolarmente adatti per un intenso uso industriale, all’interno ed all’esterno.

Raccolta delle acque reflue e meteoriche in agricoltura

Grazie alla loro durevolezza e resistenza, i serbatoi in polietilene sono molto usati anche in agricoltura per la raccolta e conservazione di acque meteoriche e reflue.

Sono molto resistenti ai deterioramenti strutturali, e risultano inattaccabili dalla maggior parte degli agenti chimici come fungicidi e fertilizzanti.

Per questo, rendono molto agevoli le procedure di manutenzione e pulizia: qualsiasi muffa o alga che si sviluppasse al loro interno è facilmente rimovibile con un comune alghicida senza intaccare la superficie.

Leggi anche: Opportunità e vantaggi dello stampaggio rotazionale nell'agricoltura

Grazie agli innumerevoli vantaggi, i serbatoi in polietilene per lo stoccaggio dell'acqua rappresentano la scelta più vantaggiosa per nautica e camper, per uso domestico, industriale, e in agricoltura.

Rivolgersi con fiducia ad una ditta specializzata è il modo migliore per individuare il serbatoio in polietilene più adatto alle proprie esigenze.

[In copertina: Tekcnoplast - Serbatoi nautica e caravan]

PRODUCIAMO ARTICOLI IN POLIETILENE DI ALTA QUALITÀ
PER USO CIVILE ED INDUSTRIALE

info@tekcnoplast.it

Azienda

Tekcnoplast è leader nello stampaggio rotazionale di prodotti per l'edilizia e per l'industria: scarica detriti, tramoggia, cassone in polietilene, benna basculante, barriera stradale, dissuasore di sosta, serbatoi nautica e camper, sedili nautica, coperchi per cassonetti, vasi da giardino, vasi da interno, arredi in plastica.

Contatti

Puoi sempre contattarci tramite email o telefono. Mettiti in contatto con noi oggi per saperne di più sui nostri prodotti.

  • Sede legale
  • Via Francesco De Pinedo 34
    70022 Altamura (BA) - Italia
  • Sede operativa / Sede amministrativa
  • Zona Industriale La Martella - Via Vincenzo Alvino - Lotti A53-A54
    75100 Matera (MT) - Italia