04 Agosto 2021

Attualmente, esistono diversi processi industriali che permettono la produzione e commercializzazione su larga scala di articoli per parchi giochi e attrazioni per bambini. Tra tutti, lo stampaggio rotazionale di materiali termoplastici è uno dei più vantaggiosi, sotto vari punti di vista.

In particolare, l'utilizzo del polietilene permette di soddisfare con facilità e a costi contenuti le varie esigenze di questo settore.

Infatti, il comparto playground e divertimenti in genere, è soggetto al rispetto di requisiti sempre più stringenti in termini di sicurezza dei materiali, atossicità e facilità di sanificazione.

Inoltre, la sua crescente competitività, richiede un frequente aggiornamento delle scelte di design e colore, anche in relazione alle tendenze di questo mercato in continua evoluzione.

Per questi motivi, lo stampaggio rotazionale di materiali termoplastici come il polietilene si dimostra uno dei sistemi più indicati per la realizzazione di scivoli, altalene e giochi a dondolo, casette in plastica e strutture per arrampicata.

Superfici lisce e sicure

Le superfici rotostampate in polietilene sono assolutamente prive di giunzioni e nervature, e per questo sono meno soggette a cedimenti e lesioni, anche in caso di calpestio o sollecitazioni prolungate.

Inoltre, la loro resistenza allo stress meccanico e a rotture accidentali è garantita dal superamento di test piuttosto severi sui materiali utilizzati.

Quindi, per realizzare questi articoli vengono impiegate materie prime di ottima qualità che assicurano l'esperienza di utilizzo più soddisfacente e duratura possibile. 

Per questi motivi, a prescindere dalle dimensioni o dalla tipologia di attrattiva (altalena, scivolo, ecc.), i prodotti in polietilene realizzati in rotazionale, hanno caratteristiche costruttive di sicurezza particolarmente adatte per l'utilizzo da parte di bambini.

Materiale atossico, pulito e facilmente sanificabile.

Il polietilene è uno dei materiali plastici più indicati per la produzione di articoli destinati ai bambini anche per la sua composizione chimica.

Infatti è atossico e assolutamente privo di sostanze o coloranti nocivi al contatto anche prolungato con la pelle o con la bocca. 

Inoltre, essendo lisce e prive di interstizi, le sue superfici non subiscono la contaminazione da muffe e risultano facilmente lavabili e sanificabili.

Aspetto moderno e accattivante.

Lo stampaggio rotazionale di polimeri termoplastici come il polietilene ha l'ulteriore vantaggio di una grande versatilità nella realizzazione di forme anche piuttosto complesse.

Infatti, grazie a stampi opportunamente progettati, con questo sistema è relativamente semplice creare oggetti di grandi dimensioni, oppure con geometrie irregolari e fantasiose.

Inoltre, per dare agli oggetti in polietilene il colore desiderato, anziché verniciare il prodotto nell'ultima fase del processo produttivo, si aggiunge il pigmento  alla materia prima durante la produzione.

In questo modo si evitano i graffi e scheggiature del colore superficiale, come invece spesso succede ai prodotti verniciati con sistemi tradizionali.

Materiale ecologico e riciclabile

Infine, lo stampaggio rotazionale di articoli in polietilene rappresenta una tecnologia moderna, efficiente e a basso impatto ambientale, in grado di soddisfare le esigenze di un mercato sempre più rivolto alla sostenibilità.

Infatti, gli articoli in polietilene non richiedono imballaggi particolarmente ingombranti, consentono un utilizzo durevole nel tempo e, giunti alla fine del proprio ciclo vitale, possono essere facilmente riciclati molte volte.

PRODUCIAMO ARTICOLI IN POLIETILENE DI ALTA QUALITÀ
PER USO CIVILE ED INDUSTRIALE

info@tekcnoplast.it

Azienda

Tekcnoplast è leader nello stampaggio rotazionale di prodotti per l'edilizia e per l'industria: scarica detriti (tubo scarica macerie), tramoggia, cassone in polietilene, benna basculante, barriera stradale, dissuasore di sosta, serbatoi nautica e camper, sedili nautica, coperchi per cassonetti, vasi da giardino, vasi da interno, arredi in plastica.

Contatti

Puoi sempre contattarci tramite email o telefono. Mettiti in contatto con noi oggi per saperne di più sui nostri prodotti.

  • Sede legale
  • Via Francesco De Pinedo 34
    70022 Altamura (BA) - Italia
  • Sede operativa / Sede amministrativa
  • Zona Industriale La Martella - Via Vincenzo Alvino - Lotti A53-A54
    75100 Matera (MT) - Italia